Le Migliori Birre Ipa

Tra gli stili responsabili del rinascimento birrario americano, le birre Ipa, che si caratterizzano per le luppolature decise, sono riuscite a oltrepassare i confini dando inizio alla nuova era craft, ossia la birra artigianale.

Birre da Manicomio

Migliori Birre Ipa: le caratteristiche

Le birra Ipa si distinguono per i seguenti aspetti:

  • sono prodotte ad alta fermentazione;
  • hanno un colore chiaro, giallo ambrato;
  • presentano un grado alcolico elevato;
  • hanno profumi e gusti erbacei, quasi agrumati, dovuti ai luppoli utilizzati;
  • presentano un’amarezza dolce e decisa derivata dai malti caramellati;
  • da abbinare con formaggi di media stagionatura (meglio di latte di mucca), formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei.

Migliori Birre Ipa nel mondo e in Italia

Come si diceva, le birre Ipa inglesi si sono ben presto diffuse nel resto del mondo. In paesi come Australia, Nuova Zelanda e Giappone, lo stile è molto popolare e va a esaltare le varietà locali. In queste zone la birra IPA si caratterizza per note tropicali, di uva spina, cocco e frutti a polpa gialla.

In Europa continentale invece è piuttosto apprezzata nei birrifici del nord, in cui, oltre a diverse interpretazioni, si ritrovano versioni filo-americani amari e poco equilibrati. 

Le versioni italiane delle birre Ipa risultano ancora piuttosto acerbe e poco originali a causa della mancanza di varietà di luppolo nazionali. Inoltre sono più corpose, poco secche e con note caramellate e biscottate, volte a sorreggere un’importante luppolatura.

Nonostante ciò ci sono validi esempio, come:

  • la Spaceman di Brewfist, versione che sconfina nelle Double IPA con una notevole mole di luppoli agrumati e tropicali sorretti da un corpo importante;
  • la Zona Cesarini di Toccalmatto, una Pacific IPA ramata, sintesi perfetta degli aromi luppolati del sud del Pacifico e quelli della West Coast americana.

GREEN FLASH WEST COAST IPA

GREEN’S IPA Gluten Free

ALCHIMISTA IPA New Art Beer

BEER PROJECT DELTA IPA

Belhaven TWISTED IPA

BREWDOG PUNK IPA

BREWDOG VAGABOND PALE ALE deglutinata

SELEZIONE IPA

Birre da Manicomio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *