Birre IPA: le caratteristiche principali della birra anglosassone

La Birra IPA, acronimo di India Pale Ale, è uno stile birraio della famiglia delle ALE. Con questo termine si indicano le birre ad alta fermentazione, preparate a temperature elevate, di circa 15-25°C.

Birre da Manicomio

Le ALE si distinguono grazie al sapore deciso e corposo, che ricorda il Saccharomyces cerevisiae, ossia il lievito utilizzato che, lavorando a temperature notevoli, esegue il processo di fermentazione più velocemente.

Birre IPA: le caratteristiche

Originarie della Gran Bretagna, le birre IPA si contraddistinguono per determinati aspetti, come:

  • la nota marcatamente luppolata;
  • il tenore alcolico maggiore;
  • il gusto intenso con un aromi erbacei e fruttati;
  • il corpo di media intensità;
  • l’amarezza dolce e decisa derivata dai malti caramellati utilizzati negli stili Inglesi.

Storia e caratteristiche delle birre IPA

Tali caratteristiche derivano dalla necessità storica degli inglesi, che nel periodo del colonialismo, trasportavano la birra fino in India. Infatti, dopo i primi spostamenti fallimentari poiché le birre deperivano a causa del lungo viaggio, della salsedine e delle alte temperature nelle stive delle navi, i mastri birrai decisero di aumentare la stabilità e la capacità conservativa.

Di conseguenza furono aumentate la quantità di luppolo e il tenore alcolico, che resero la birra in grado di sopportare i lunghi viaggi in nave. Risale al 1835 l’uso del termine India Pale Ale sul giornale economico Liverpool Mercury.

Da quel momento tutte le birre esportate in India e consumate dai coloni inglesi furono chiamate Pale Ale preparata per l’India o India Ale. Ancora oggi questo stile birrario è riconosciuto ed utilizzato dai mastri birrai di tutto il mondo, con le varianti del caso: dalla APA o American Pale Ale che ricorda lo stile delle inglesi ma con note più luppolate e un finale secco alla Imperial IPA o Double IPA, più alcoliche (9-9,5°C).

Degustazione di una Birra IPA classica

Dal punto di vista visivo, la birra IPA ha un colore giallo ambrato e una schiuma compatta mediamente persistente. Invece il gusto si caratterizza per una buona corposità, amara e con ridotta effervescenza. Emergono note di cacao (derivate dalla tostatura del malto) e un aroma erbaceo. Nonostante l’alcolicità, di 5,8%, in bocca risulta equilibrata e mai pungente.

Si consiglia di abbinare la birra IPA con formaggi di media stagionatura (meglio di latte di mucca), formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In linea generale con alimenti a tendenza dolce.

Birre da Manicomio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *